martedì 11 novembre 2014

Christmas Italian's Book Challenge

Buondì lettori! Ricordate che qualche tempo fa vi ho annunciato l'arrivo di un progetto nuovo, nuovo e tutto dedicato al Made in Italy? Ecco, oggi finalmente il progetto lascia il porto e prende il largo! Aprite occhi e orecchie, cari lettori, perchè ha inizio il Christmas Italian's Book Challenge!




L'idea è stata partorita dalla geniale mente della mia sister Alice Chimera e subito amata alla follia dalla seconta sister Diletta Brizzi e dalla sottoscritta così, dopo mesi di progetti segretissimi, eccoci giunte alla partenza. Ma veniamo al dunque, che cos è il Christmas Italian's Book Challenge? Alziamo il velo e scopriamolo insieme.


I blog 300 Grammi di Carta e InchiostroAliceChimera.comAtelier di una lettrice compulsiva una Challenge!
Le tre blogger che lavorano dietro a questi portali, sostengono i libri Made in Italy: spesso si da grande spazio a opere di origine estera che hanno già venduto milioni di copie lasciando in secondo piano i libri emozionanti di piccole o medie Case Editrici e Self Publishing.
Da qui è nata l’idea di organizzare un evento che coinvolga scrittori e blogger a dare maggiore spazio alle opere nostrane.
In cosa consiste il nostro progetto? In sostanza i blogger ed i lettori coinvolti, nel mese di Dicembre, leggeranno solo ed unicamente opere Made in Italy scelte da una apposita lista di libri (scoprirete come inserire i vostri), dedicando ampio spazio e pubblicità alle opere scelte con recensioni, commenti e opinioni personali.

Eccovi le regole per partecipare e i dettagli:



  • GLI AUTORI:
Volete che il vostro libro faccia parte dei libri da selezionare? Ecco come fare!
Seguite QUESTO LINK e inserite tutti i dettagli dei vostri libri (uno alla volta). Mi raccomando non dimenticate di riempire tutti i campi, e soprattutto la copertina!
Successivamente (dateci il tempo di controllare la scheda da voi inserita) verrà approvato ed entrerà a far parte della lista da cui i blogger e i lettori potranno scegliere le opere da leggere durante la Challenge.
Quali libri possono partecipare? La risposta è TUTTI ma, ricordate, che tutte le opere devono essere edite (ergo o pubblicate tramite self publishing o tramite casa editrice), non saranno quindi accettate opere free, pubblicate su portali o altri spazi.
Non ci sono limiti di GENERE, sentitevi liberi di proporre quello che avete creato, l'unica appunto che vi chiediamo è di evitare le raccolte di racconti, manuali e saggi, questo perchè vogliamo far conoscere le vostre opere e pubblicizzarle e a nostro parere è meglio che essa rientri nel canone di narrativa.
Avete tempo fino alla mezzanotte del 30 Novembre per inserire i libri.

NOTA IMPORTANTE: tutti gli autori che vogliono gentilmente offrire le loro opere gratuitamente posso farlo contattando direttamente i blogger che aderiscono all'iniziativa (trovate i banner in fondo al post) sarà discrezione poi degli stessi blogger valutare se l'opera rientra nei propri gusti di genere oppure no.

  • I BLOGGER
I blogger che vorranno aderire dovranno comunicarlo (contattate una delle tre blogger organizzatrici) e postare queste regole sul proprio blog.
Nel giorno del Primo Dicembre dovrete scegliere un minimo di 4 libri (non c'è un limite massimo purchè vi ricordiate che per ogni libro andrà fatta la recensione) da leggere durante il mese e pubblicare un articolo presentando la lista dei libri scelti.
Vi chiediamo di divertirvi e coinvolgere i vostri lettori, quindi aggiornateli e aggiornateci sulla vostra lettura (per esempio con un articolo ogni settimana) parlate dei libri che siete riusciti a leggere, le impressioni del libro in lettura e sulla vostra prossima lettura! Non dimenticate di condividere sui vari social network come Facebook, Twitter e Instagram.
Scrivete le recensioni dei libri letti e pubblicatele.
Infine diteci cosa siete riusciti a leggere e quali volumi non siete riusciti a finire o a leggere nel mese a disposizione. L’obiettivo è farvi scoprire nuovi autori e apprezzare quello che l’editoria o il self italiano ha da offrire!
Qui di seguito aggiorneremo la lista di blogger aderenti.


Questo è il banner  che potrete prendere e mettere sui vostri blog.




Per visualizzare la LISTA GENERALE DEI LIBRI cliccate QUI e scegliete ciò che più vi piace. Vi ricordo che anche questa lista è in continuo aggiornamento perciò controllatela spesso!


BLOG ADERENTI: 
http://letturesognanti.blogspot.it/

http://labibliotecadipersephone.blogspot.it/search/label/Home


http://isegretidiungoodreader.blogspot.it/


http://annatognoni.blogspot.it/


http://leggendoromance.blogspot.it/




Mi auguro che questa iniziativa vi piaccia e vi stimoli, noi ne andiamo molto fiere perchè amiamo le opere italiane e vogliamo rendere merito ai tanti autori di talento che appartengono alla nostra nazione. Giocate con noi, sarà un mese divertente e ricco ed è aperto a tutti coloro che hanno la voglia e il desiderio di dedicare un breve periodo alla nostra realtà letteraria. Vi aspetto quindi, non fatevi attendere!

A prestissimo (spero!)




15 commenti:

  1. Bellissima idea!!! Sono molto invogliata a partecipare ma prima voglio essere sicura di avere il tempo materiale per farlo :( devo mettere ordine nella mia testolina ;) e se prometto voglio mantenere la parola data ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *__* tranquilla Beki! Io sono qui, c'è tempo fino al primo dicembre ;)

      Elimina
    2. Sììììììììììììììììì!!! Aspetto anche per sapere tutti i titoli ;) ma nel mentre ne ho già adocchiati un paio ;)

      Elimina
    3. Oh Wow nel giro di un giorno i libri sono già raddoppiati...eh mi sa che parteciperò ;)

      Elimina
    4. Beneeee!!! Ti aspetto bella ragazza! ;)

      Elimina
  2. Bellissima iniziativa! :D Essendo impegnata con l'università, però, posso partecipare solo come autrice. ;)
    A rileggervi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima! Il tuo contributo come autrice è già moltissimo! Te lo dico in anteprima, il tuo libro è già nella mia lista di lettura ;)

      Elimina
  3. Non resisto...in lista ci sono già troppi titoli che sono nella mia TBR!! Parteciperei volentieri come blogger , questo è il mio blog http://leggendoromance.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sono davvero contenta! Benvenuta! Allora aggiungo il tuo banner a quelli già presenti! Mi raccomando facci sapere la tua lista il primo dicembre e prendi pure il banner dell'iniziativa! ;)

      Elimina
    2. grazie!! Banner prelevato e regole pubblicate :) Ora la parte più difficile sarà sfoltire la lista di libri che ho già iniziato a compilare ;)

      Elimina
  4. Ciao Alice!
    Ho inserito il mio libro "Con la mia valigia gialla" tra quelli di Christmas Italian's book Challenge ma non compare la sinossi (non ricordo, forse no l'ho inserita o non è stato memorizzato correttamente il campo preposto, mah...)..è possibile fare una modifica alla scheda del mio libro, per favore? A chi mi devo rivolgere? Grazie mille!

    Ste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccolo inconveniente risolvibile! Mi manderesti la sinossi per email per favore? (la trovi in alto tra i Contatti) Così questa sera la inseriamo noi. Grazie mille e scusa per il problemino :)

      Elimina
    2. Grazie mille! Scusami tu, ma ti invio solo ora la sinossi, ho avuto problemi di pc per un paio di giorni :-P

      Elimina
  5. Adoro questa iniziativa! Ho inserito il mio libro e sarò felice di inviarlo gratuitamente a chi dovesse farne richiesta.

    RispondiElimina
  6. Che bella iniziativa! Io purtroppo in questo periodo ho già serie difficoltà a tenere aggiornato il mio blog e più Natale si avvicina meno tempo mi resterà... quindi non riesco a partecipare nemmeno volendo, uffa!
    Per fare la mia parte però condivido questa challenge sui vari social così la faccio conoscere a più gente possibile.
    Complimenti per la bellissima idea :)

    RispondiElimina