mercoledì 2 aprile 2014

Pillole di Inchiostro #2

Ciao a tutti! Oggi voglio regalarvi una Pillola d’Inchiostro tratta dal primo libro di una trilogia distopica che mi è piaciuta moltissimo; sto parlando di Delirium, di Lauren Oliver.  In un mondo dove l’amore viene considerato una malattia terribile che porta alla pazzia, dove all’età di 16 anni ci si deve sottoporre ad un intervento chirurgico che ha lo scopo di inibire quella parte del cervello preposta alle emozioni , dove tutti sono felici di rinunciare a questa possibilità che la natura offre di poter sentire sensazioni travolgenti e passionali, c’è chi, come la protagonista della storia, per un puro caso, o per destino, incontra qualcuno diverso da lei, qualcuno che le fa conoscere una realtà diversa, un modo di vivere e di sentire completamente nuovo.  Sensazioni straordinarie si impossessano di lei, il suo corpo e la sua anima si
risvegliano, iniziano a respirare un’aria nuova,  la vita assume sfumature cangianti e profumi inebrianti, ed il suo cuore, che credeva incapace di emozioni, si apre ad un altro cuore, battiti accelerati le raccontano l’inizio di una nuova storia, l’inizio di un’avventura di cui ormai fa parte inesorabilmente,  e per la quale vale la pena combattere e soffrire, una storia chiamata Amore.


“Correzione: quella fu la prima volta che il mio mondo esplose. La seconda volta è stato sempre per colpa di una parola. Una parola che si fece strada su per la mia gola e danzò sulle mie labbra e fuori di esse prima che avessi il tempo di riflettere o di fermarla. La domanda fu: < Ti va se ci vediamo domani? >. La parola fu: < Si >."

"Dovete capire. Io non sono niente di speciale. Sono soltanto una ragazza. Sono alta un metro e cinquantotto e sono mediocre, in tutti i sensi. Però ho un segreto. Potete costruire muri, su su fino al cielo e io trovero il modo per superarli. Potete  cercare di tenermi ferma con centomila braccia, ma troverò il modo di resistere. E siamo in molti la fuori, più di quanti pensiate. Gente che si rifiuta di smettere di credere. Gente che si rifiuta di scendere dalle nuvole. Gente che ama in un mondo senza muri, gente che ama fino a odiare, fino a rifiutare, contro ogni speranza, e senza paura.Ti amo. Ricordatelo. Questo non possono portarcelo via.”
Delirium,  Lauren Oliver


1 commento:

  1. Mi piacciono le tue pillole :) e questa mi ricorda un film di qualche anno fa "Equilibrium"

    RispondiElimina