domenica 2 marzo 2014

Silver di Kerstin Gier


Titolo: Silver
Autore: Kerstin Gier
Serie: La Trilogia dei Sogni  #1
Casa editrice: Corbaccio
Pagine: 324
Prezzo: € 16,40 (Ebook Amazon € 9.90)

Porte con maniglie a forma di lucertola che si spalancano su luoghi misteriosi, statue che parlano, una bambinaia impazzita che si aggira con una scure in mano… I sogni di Liv Silver, quindici anni, negli ultimi tempi sono piuttosto agitati. Soprattutto quello in cui si ritrova di notte in un cimitero a spiare quattro ragazzi impegnati in un inquietante rituale esoterico. E questi tipi hanno un legame con la vita vera di Liv, perché Grayson e i suoi amici sono reali: frequentano la stessa scuola, da quando Liv si è trasferita a Londra. Anzi, per dirla tutta, Grayson è il figlio del nuovo compagno della mamma di Liv, praticamente un fratellastro. Meno male che sono tutti abbastanza simpatici. Ma la cosa inquietante – persino più inquietante di un cimitero di notte – è che loro sanno delle cose su Liv che lei non ha mai rivelato, cose che accadono solo nei suoi sogni. Come ciò possa avvenire resta un mistero, esattamente il genere di mistero davanti al quale Liv non sa resistere…



“E’ difficile distinguere ciò che è vero da ciò che non lo è in questa faccenda. Si, credo che qui non succedano cose vere. Ma questo non deve essere per forza un male.”

Anche questa volta la cara Kerstin Gier non mi ha delusa e ha dato vita ad un libro veramente bello. Silver è il primo volume della nuova Trilogia dei Sogni e come avrete capito, sia dalla trama qui sopra, sia dal nome della trilogia, l’argomento nel quale si muovono i personaggi è proprio quello dei Sogni. Sono pochi i libri che ho letto dove il tema onirico era presente in maniera così predominante, di solito è appena accennato, o comunque i sogni vengono utilizzati per recuperare ricordi sepolti o per visioni mistiche. In questo caso invece è il sogno l’elemento che fa da collante a tutta la vicenda. Ma veniamo ai personaggi. La protagonista è Liv Silver, appena trasferita a Londra con sua madre, la sorellina Mia, la bambinaia bavarese Lottie e la cagnolina Butter ed in procinto di entrare a far parte di una nuova famiglia in seguito alla decisione della madre di andare a convivere con il nuovo fidanzato Ernest ed i suoi due figli gemelli, la bella e un po isterica Florence e il tenero Garyson. Silver è un personaggio che mi è piaciuto moltissimo, è spiritosa, intelligente, e  amante dei misteri (adora Sherlock Holmes e cita le sue battute molte volte!) ai quali vuole sempre trovare una soluzione che sia il più razionale possibile; così quando una notte, mentre sta sognando, si ritrova catapultata nel bel mezzo di un corridoio dove si aprono moltissime porte colorate assieme a Grayson, decide di seguirlo e quello a cui assiste, nel bel mezzo di un cimitero, dove quattro stupendi ragazzi biondi, gli amici del fratellastro, stanno svolgendo un rito di evocazione di un demone, le sembra un semplice sogno come un altro anche se un po più strano, e non si stupisce più di tanto. Ma il giorno dopo a scuola, i ragazzi del cimitero le parlano e sembrano sapere perfettamente cosa è successo quella notte, e le certezze di Liv iniziano a vacillare. Nonostante tutto l’impossibile in cui Liv si imbatte nel corso della storia, lei cerca sempre di trovare risposte razionali, cerca sempre il possibile nell’impossibile e questo tratto mi è piaciuto veramente molto.
Ad aiutarla nella scoperta dei misteri c’è la sorellina Mia, una simpatica ed arguta tredicenne dalla battuta sempre pronta; le sue uscite sono fantastiche, mi hanno fatto veramente ridere e sono state, a mio parere, una scelta ben fatta dall’autrice, perché alleggeriscono la lettura e la rendono molto scorrevole. Anche il personaggio di Lottie, la bambinaia, è stupendo, dolce e premuroso e divertente al punto giusto, soprattutto quando veste i panni della guardiana della porta dei sogni di Liv. Per quanto riguarda i personaggi maschili, in questo libro abbondano; i quattro bei biondini sono i compagni di avventura sognante di Liv: Grayson è il fratello acquisito ed è con lui che Liv entra, per la prima volta, nel mondo onirico delle porte, ed è sempre lui che cerca di evitare il coinvolgimento della ragazza verso la quale ha una sorta di istinto protettivo (non dirò altro..); Henry è il più misterioso di tutti e benchè instauri un bel rapporto di affetto con Liv, sembra sempre che nasconda qualcosa, o almeno così è parso a me, vedremo nei prossimi libri..(lasciatemi dire solo questo: per me ci sono già le premesse per un triangolo amoroso…); Arthur è il bello con il viso da angelo, e direi anche un tantino cattivello (basta, basta, basta! Boccuccia mia zitta!) è quello dal passato amoroso più complicato, poiché la sua fidanzata, Annabel, è stata l’artefice di molti avvenimenti importanti della storia, avvenimenti che porteranno Liv ad entrare attivamente nel gruppo dei sognatori al posto della stessa Annabel che ne è stata esclusa.. ma non voglio dirvi altro; per finire abbiamo Jasper, il Ken della situazione, fissato con le ragazze, un po’ senza cervello, ma piuttosto simpatico.
 La storia tratta di mistero e si incentra sui sogni e sull’invocazioni di forze oscure, tuttavia non cade mai in luoghi comuni, non c’è l’atmosfera di panico, ne le scene lugubri che spesso compaiono in libri che si affacciano a questi argomenti, tutt altro, l’ambientazione onirica è veramente ben costruita. Mentre leggevo avevo nitido davanti agli occhi il lungo corridoio sul quale si affacciano le innumerevoli porte, diverse per forma e colore, a seconda del proprietario a cui appartengono; le realtà poi, al di la delle porte, sono  ben descritte e non sono mai luoghi oscuri ma ambienti che rispecchiano l’animo di chi li sta sognando. 

E stata una bella lettura, veramente, nonostante temessi che questo nuovo libro non fosse all’altezza della Trilogia delle Gemme (Red, Blue, Green..my loves..) che ho adorato (perché non è uscito il film da noi in italia??perchè??), si è rivelato una bella sorpresa e un gioiellino davvero valido. Il primo volume porta in se le giuste premesse per lo sviluppo di una bella storia ed io gia non sto nella pelle dalla curiosità per il seguito… Speriamo di non diventare vecchia nell’attesa!

Il mio voto è:






Consigliato: Si
Tempo di Lettura: 3 Giorni
Bevanda sceltaTè nero alla vaniglia ,un tè dal gusto delicatissimo che cullerà la vostra mente verso pensieri migliori. (Piccola curiosità:  Da molti è considerato afrodisiaco a seguito di una ricerca condotta sugli operai impiegati nella raccolta della vaniglia rivelò la comparsa di una malattia, successivamente definita “vanillismo”, che consisteva in una spiccata eccitazione fisica…sarà vero? Non ci resta che provare..)

A persto! Baci Baci!




1 commento:

  1. BELLISSIMOOOOOOOO!!!!! Io l'ho già letto e devo dire che è stato uno dei libri che mi ha rapito di più! È affascinante,misterioso,divertente e la parte romance è quella che in assoluto mi è piaciuta di più!!! Henryyyyyyyyyyy!!!!!!!! Senza offesa x grayson anche lui lo adoro xrò henry mi è piaciuto di più. Sono abbastanza sicura che nel prossimo libro ci sarà un triangolo amoroso coi fiocchi! Attendo con impazienza il secondo!•Δ• PS: secondo me secrecy è florence!!!

    RispondiElimina